Floridia

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Siracusa

CAP

96014

Prefisso

0931

Coordinate

longitudine 15.1525 - latitudine 37.0817

Codice ISTAT

08900

Codice catastale

D636

Situato in provincia di Siracusa, da cui dista circa 13 chilometri, il comune di Floridia sorge su di una zona pianeggiante, la fertile Valle dell'Anapo, a 109 metri sul livello del mare, e situata a nord dei Monti Climiti. Il suo nome deriva da Floridia Flavia Bonaiuto, che insieme al duca suo sposo, Lucio Bonanno Colonna, la fondò nel 1628. A causa di un terremoto, però, la fisionomia urbana dovette subire una radicale trasformazione già a partire dal 1693, facendo assumere gradualmente alla cittadina il volto tipico dei centri agricoli moderni, con un impianto urbanistico "a maglie regolari". Floridia è oggi uno dei comuni più popolati della Sicilia, e anche per questo motivo dispone di un'ottima rete di collegamenti con le zone limitrofe e i maggiori capoluoghi di provincia siciliani.

Oltre che interessante polo di attrazione turistica, per le sue chiese, per i musei, e per la vivacità del centro, negli ultimi anni la cittadina ha acquisito sempre più il profilo di una piccola realtà economica basata sul commercio e sull'artigianato locale. Tra i monumenti da vedere troviamo la settecentesca chiesa Madre, diventata simbolo e cuore di Floridia per la sua fortunata collocazione a ovest di una grande piazza, la Piazza del Popolo e  sorta dalle ceneri di un ex tempio, eretto in omaggio alla Madonna della Provvidenza ma anche il museo Etnografico "Nunzio Bruno", che raccoglie numerose testimonianze sugli antichi mestieri e attività della vita quotidiana degli abitanti del territorio. Proprio la vita economica della cittadina è imperniata ancora oggi sull'agricoltura e sugli allevamenti, che permettono di trovare ottime carni nelle macellerie e nei ristoranti del luogo che servono piatti come gli involtini a falsomagro.

Floridia si distingue, inoltre, per la produzione di un buon vino, particolarmente alcolico, che ha fatto nascere sul suo mito un detto popolare che ammonisce i cittadini nel moderarne il consumo. Consapevoli delle ricche potenzialità della propria terra, negli ultimi anni i cittadini floridiani e l'amministrazione comunale si sono attivati per rendere Floridia un'oasi tranquilla, ma ben servita da b&b e agriturismi , che portano sulla tavola i tradizionali e più saporiti piatti contadini, mentre chi risiede stabilmente sul suo territorio trova la presenza di uffici comunali, poste, scuole e studi medici per tutte le esigenze.
mappa

Le località più cercate nel comune di Floridia